Ci siamo. Oggi è il giorno in cui si saprà se il secondo governo Conte, quello a tinte giallorosse, passerà il voto alla Camera, poi quello più scivoloso di domani al Senato, dove l’obiettivo è dimostrare “che Italia Viva non è determinate, e anche se avesse votato contro non sarebbe cambiato nulla”. Il premier si presenterà alle 12 alla Camera e domani mattina al Senato e rilancerà la sua azione di governo. Ma se alla Camera Iv mostra crepe – dopo Vito De Filippo ieri anche Michela Rostan annuncia che voterà la fiducia – al Senato il gruppo di Matteo Renzi al momento tiene.
Intanto c’è stato l’ultimo appello del Partito democratico a “liberali, europeisti e democratici”. Ad intervenire è stato il segretario Nicola Zingaretti che si è rivolto ai suoi ribadendo “il dovere” di andare in Aula a chiedere la fiducia in un momento così drammatico per il Paese.
Segui Vivere Informati anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo
Per Palazzo Chigi al momento l’obiettivo è quello di avere un voto in più e spostare più avanti la costruzione di una maggioranza solida, anche perché al Senato non servirà la maggioranza assoluta (161 senatori), ma basterà un Sì in più rispetto ai no. Ma le trattative sono ancora tutte in divenire e le strategie possono mutare di ora in ora.
Il problema per il governo Conte restano i numeri: nonostante l’ottimismo iniziale, al momento il gruppo di “costruttori” che dovrebbe fare riferimento alla neoformazione Maie-Italia23 e centristi non ha attratto abbastanza parlamentari per garantire stabilità a un eventuale Conte ter. Solo ieri l’Udc, i cui senatori si sono più volte mostrati disponibili alla collaborazione, si è sfilata chiudendo a ogni dialogo. Non resta che attendere.
Fonte: Ansa, Antimafiaduemila
The next time I read a blog, I hope that it doesnt disappoint me as a lot as this one. I imply, I know it was my choice to learn, but I actually thought youd have something attention-grabbing to say. All I hear is a bunch of whining about something that you possibly can repair in the event you werent too busy looking for attention.
351537 136250I discovered your web site website on google and check a couple of your early posts. Preserve in the top notch operate. I just extra up your Feed to my MSN News Reader. Looking for toward reading far far more of your stuff afterwards! 604188
249459 838940Its fantastic as your other articles : D, appreciate it for putting up. 809