di Michele Metta
Nel corso del dibattito del Partito Democratico USA per la corsa alla Casa Bianca avvenuto ieri notte, Joe Biden ha avuto l’impudenza di pronunciare quanto segue: “Con tutto il rispetto per il Medicare for All, in Italia c’è un sistema analogo al Medicare for All. Non sta funzionando. Non sta risolvendo nulla”.
Con tutto il mio di dovuto rispetto, signor Biden dei miei stivali, io in Italia ci vivo, ed ho quindi molto ma molto più diritto di te di dire cosa stia davvero succedendo nel mio Paese.
E cioè spiegarti, prima di tutto, che se noi italiani non avessimo quello che voi chiamate Medicare for All, ci troveremmo adesso in una situazione di gran lunga peggiore di quella che stiamo vivendo.
Perché, com’è ovvio sia, il sistema previdenziale italiano non è che garantisca magicamente l’immunità dal coronavirus. Solo uno stolto, o uno in malafede come te, potrebbe ammiccare a questo. Quel che garantisce il nostro Medicare for All è che, non importa che tu sia povero o ricco, riceverai per certo cure per la pandemia ora in atto.
Più in generale, il nostro sistema sanitario garantisce che ci si prenda e ci si prenderà cura di qualunque genere di malato, anche quelli oncologici. Il vostro, invece, di sistema sanitario, è basato sulle assicurazioni private. Assicurazioni che in molti, tra i tuoi concittadini, dati i costi, non si possono permettere; assicurazioni che, comunque, assai spesso e assai volentieri, appunto non coprono malattie come il cancro. Il risultato? Nel nostro Paese da te gratuitamente bistrattato, un malato di cancro viene curato; nel tuo, di Paese, è costretto a curarsi di tasca propria, e va regolarmente in bancarotta, come giustamente ricorda e ammonisce continuamente Bernie Sanders, il tuo rivale. La capisci – o fingi ancora di non capirla – la “sottile” differenza tra il tuo e il mio Paese, signor Biden?
Semmai, c’è solo da aggiungere che in Italia le cose potrebbero andare addirittura ancor meglio se, nel corso degli anni, non ci fossero stati politici uguali a te, signor Biden, schiavi di quelle lobby delle multinazionali farmaceutiche di cui anche tu sei servo. Lobby che hanno spinto in tutti i modi per favorire il sorgere di una sanità privata. E in che modo? Tagliando, scelleratamente, sulla sanità pubblica.
Quelle lobby del farmaco le quali – anche questo lo sta continuamente denunciando il tuo rivale Sanders – fanno sì che medicinali essenziali che qui paghiamo ad un prezzo sensato, siano invece venduti negli USA a prezzi centinaia di volte superiori.
Mi auguro che il mio Governo pretenda le tue scuse. Nel frattempo, evita strumentalizzazioni criminali di un popolo, il mio, che sta in trincea con orgoglio, coraggio, pazienza, che tu, evidentemente, non possiedi, signor Joe Biden. Grazie.
Tratto da: L’Antidiplomatico
666713 351755I discovered your web site internet site online and check a lot of of your early posts. Maintain on the top notch operate. I just now additional your Feed to my MSN News Reader. Looking for forward to reading significantly much more from you discovering out later on! 473405