Le politiche fiscali messe in campo nei paesi a capitalismo avanzato vanno tutte nella stessa direzione: salvaguardare, anche attraverso una imposizione fiscale assolutamente irrisoria, i profitti delle grandi imprese.
Soltanto un mese fa la riunione del G7 a Londra ha concluso un accordo, pomposamente definito “storico”, con il quale è stata stabilita una tassazione minima globale del 15% per le multinazionali.
Una aliquota che non si discosta molto da quella già oggi applicata in quei paradisi fiscali collocati nel cuore dell’Europa (Irlanda, Olanda, Lussemburgo, Svizzera e non qualche strano paese esotico…) e che è sensibilmente inferiore alla tassazione minima (23%) prevista nel nostro paese per un lavoratore che percepisce un salario fino a 15.000 euro, ovvero un salario da fame…
La corsa a ridurre il carico fiscale nei confronti delle imprese è quindi un tratto caratteristico: nel nostro paese l’imposta societaria è progressivamente scesa dal 50% del 1974 sino ad arrivare con il governo Renzi al 24%, mentre i redditi dei soci delle società di capitali sono stati sottratti alla progressività dell’imposta e pagano di fatto una flat tax del 26%.
La proposta di “Riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche ed altri aspetti del sistema tributario” presentata in questi giorni dalla Commissione Finanze, che fungerà da indirizzo politico per la legge delega che il Governo si è impegnato a presentare entro il 31 luglio 2021, si colloca in questa scia.
Chi si aspettava, quindi, una proposta di riforma fiscale che affrontasse la profonda diseguaglianza che pervade il nostro sistema di tassazione e che proprio gli effetti dell’emergenza sanitaria ha fatto deflagrare, è destinato a rimanere deluso.
Il documento si caratterizza da un lato per la palese mancanza di quegli interventi diretti a riequilibrare il carico fiscale e al contempo per la riproduzione di un modello che, dietro la foglia di fico della riduzione dell’Irpef per una determinata fascia di reddito, in realtà continua, come nulla fosse, a riaffermare un modello fondato sulla centralità dell’impresa e del profitto.
Segui Vivere Informati anche su Facebook, Twitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo
Visco (Bankitalia): “in arrivo possibili crisi di alcune piccole banche in Italia”
La propaganda sull’”eccesso di tassazione”, generalmente portata avanti da chi campa o fa largo uso dello strumento dell’evasione o dell’elusione fiscale, o sull’evasione ascrivibile all’eccessivo carico fiscale, approda quindi ad una proposta di riforma che si muove sui seguenti assi:
abbassamento dell’aliquota media effettiva relativa ai contribuenti compresi nella fascia di reddito tra i 28.000 e i 55.000 euro (circa 7 milioni di contribuenti) e modifica della dinamica delle aliquote marginali effettive per eliminare le discontinuità più brusche; ma occorre non farsi alcuna illusione perché da un lato la “razionalizzazione” delle detrazioni fiscali potrebbe assorbire gli eventuali vantaggi fiscali della riduzione dell’aliquota in questione, e, dall’altro, in mancanza di una vera progressività dell’imposta la copertura di tale interventi si risolverà nell’ulteriore taglio dei servizi pubblici senza minimamente intaccare i redditi alti;
superamento dell’Irap che, come è noto, costituisce una voce importante del finanziamento del SSN che, in tal maniera subirebbe un altro importante definanziamento proprio in una fase in cui la necessità del suo potenziamento è sotto gli occhi di tutti;
riduzione del prelievo sulle rendite finanziarie (di 3 punti percentuali) attualmente fissato al 26% che, lungi dal produrre qualsiasi effetto redistributivo, favorirà i più ricchi, considerato che la ricchezza si concentra, e l’emergenza sanitaria ha acuito questa tendenza, in larghissima parte tra le fasce più abbienti della popolazione
reintroduzione dell’IRI (imposta sul reddito di impresa), ovvero della possibilità per le imprese individuali e società di persone in contabilità ordinaria di optare per l’applicazione di una aliquota proporzionale e previsione di incentivi per le società soggette ad Ires.
Quello che sarebbe necessario invece, e l’USB da tempo ha avanzato proposte puntuali in merito, è invertire radicalmente la natura profondamente classista del nostro sistema fiscale ed allinearlo al dettato costituzionale con:
una vera progressività dell’imposta da attuare tramite una organica revisione delle aliquote e degli scaglioni di reddito al fine di aumentare, in un’ottica davvero redistributiva, la tassazione e quindi le aliquote applicabili nei confronti dei redditi più alti, alleggerendo al contempo il carico su quelli più bassi;
la riconducibilità nell’ambito della progressività delle imposte di quei redditi da capitale (interessi sui titoli, dividendi, plusvalenze, ecc) che oggi sono tassati con cedolari secche e le cui aliquote la proposta di riforma del Governo addirittura abbassa;
l’aumento dell’aliquota societaria e il ripristino del sistema del credito di imposta vigente prima del 2004;
l’abolizione dell’Iva sui beni di prima necessità, relegando l’applicabilità di questa imposta ai beni di lusso e non necessari;
una patrimoniale che colpisca le grandi ricchezze, facendo salve le prime case o le seconde case per mero valore d’uso frutto dei risparmi acquisiti nell’arco della vita lavorativa.
Queste proposte sono ora più che mai attuali e necessarie e confliggono frontalmente con gli interessi che esprime il governo Draghi e l’union sacree radunatasi attorno alla sua figura.
Un autunno che si annuncia particolarmente caldo per effetto dello sblocco dei licenziamenti, della totale mancanza di forme di sostegno al reddito e per gli effetti devastanti che il PNRR produrrà sugli assetti produttivi, non potrà non vedere al centro dell’iniziativa sindacale dell’USB anche il tema della profonda redistribuzione delle risorse del quale il Fisco costituisce uno strumento decisivo.
Tratto da: Contropiano.org
Ηi there, I enjoy reading all of your poѕt.I like to ԝrite a little comment to support you.
Thank you for some other magnificent article. The place else could anybody get that kind of info in such a perfect manner of writing? I’ve a presentation subsequent week, and I’m on the look for such information.
I blog quite often and I truly appreciate your content. This article has truly peaked my interest. I am going to book mark your blog and keep checking for new details about once a week. I opted in for your RSS feed too.
When I initially commented I clicked the -Notify me when new comments are added- checkbox and now each time a remark is added I get four emails with the same comment. Is there any method you may take away me from that service? Thanks!
Hi there! I could have sworn Iíve been to your blog before but after going through many of the posts I realized itís new to me. Anyhow, Iím definitely delighted I found it and Iíll be book-marking it and checking back often!
dating personal adsfree single personal ads
I’m really enjoying the design and layout of your blog. It’s a very easy on the eyes whichmakes it much more pleasant for me to come here and visit more often. Did you hire out a developer to create your theme?Fantastic work!
You actually reported it wonderfully! finasterid
Reliable forum posts. Thanks a lot.how to write a evaluation essay how to write a 6 paragraph essay top writing service
You made some good points there. I looked on the internet for the topic and found most people will agree with your blog.
Pretty section of content. I just stumbled upon your blog and in accession capital to assert that I acquire in fact enjoyed account your blog posts. Anyway I will be subscribing to your augment and even I achievement you access consistently rapidly.
I needed to thank you for this fantastic read!! I absolutely enjoyed every bit of it. I have you book-marked to check out new things you postÖ
WOW just what I was searching for. Came here by searching for naijatab
parestésica del muslo: ejercítese para aliviar el dolor y la maniobrabilidad
Hey There. I discovered your blog the use of msn. That is an extremely neatly written article. I’ll make sure to bookmark it and return to read extra of your useful info. Thanks for the post. I’ll definitely return.
Oh wo an awesome and amazine blog, well organized and beutiful, keep the good work going. I will surely visit again
I’ll immediately grasp your rss feed as I can’tto find your e-mail subscription hyperlink or e-newsletter service.Do you have any? Kindly allow me recognize in order that I may just subscribe.Thanks.
urethritis azithromycin how long – azithromycin over the counter walgreens zithromax penicillin
plaquenil side effects mayo clinic biden hydroxychloroquine
Generally I don’t learn article on blogs, but I wish to say that this write-up very compelled me to take a look at and do so! Your writing style has been amazed me. Thanks, very great article.
wonderful issues altogether, you simply gained a new reader.What might you suggest about your post that you made some days ago?Any positive?
What’s Going down i am new to this, I stumbled upon this I have found It positively useful and ithas helped me out loads. I hope to contribute & help other users like its aided me.Great job.
losartan interactions for losartan losartan
Republican Doug Collins came in third with 980,454 votes.
lunette ray ban Is Totally Neat Within A Descendant Typical
ivermectin ebay stromectol pills ivermectin generic cream
you may explain to us within the remarkssection.Free Gmail Accounts 2021 Google Mail Account id And Passwordfree gmail account
Hi there! I could have sworn I’ve been to your blog before butafter looking at many of the articles I realized it’s new to me.Anyhow, I’m definitely pleased I discovered it and I’ll be book-marking it and checking backregularly!
It absolutely not agree with the previous message
Aw, this was an incredibly good post. Finding the time and actual effort to make a top notch articleÖ but what can I sayÖ I procrastinate a lot and never seem to get anything done.
Dead indited written content, Really enjoyed lookingthrough.My blog: term treatment process
There is definately a great deal to know about this issue.I really like all the points you’ve made.
Hello friends, how is all, and what you wish for to say regarding this post,in my view its in fact remarkable in support of me.
Thanks for the marvelous posting! I seriously enjoyed readingit, you’re a great author. I will make certain to bookmark your blog and will often come back from now on.I want to encourage you continue your great work, have a nice holidayweekend!
I have been checking out some of your posts and it’s nice stuff. I will surely bookmark your blog.
ivermectin otc ivermectin for sale – how much is ivermectin
There is evidently a bundle to realize about this. I believe you made some nice points in features also.
Generally I do not read post on blogs, but I wish to say that this write-up very forced me to try and do it! Your writing style has been surprised me. Thanks, quite nice article.
onlinepharmacy online pharmacy canadianpharmacy
ivermectin and collies ivermectin pyrantel for dogs
Hi, of course this piece of writing is genuinely good and I have learned lot of thingsfrom it about blogging. thanks.
hi!,I really like your writing so much! percentage we keep up a correspondence more approximately your article on AOL? I need an expert on this area to unravel my problem. May be that is you! Taking a look forward to see you.
I came across an article that talks about the same thing but even more and when you go deeper. totalfratmove.com
Great post. I was checking constantly this blog and I am impressed!Very helpful information specially the last part 🙂 I care for such info much.I was seeking this certain info for a long time. Thank you and best of luck.
Remarkable! Its genuinely amazing paragraph, I have got much clear idea regarding from this post.
Thank you for sharing your info. I really appreciate your efforts and Iam waiting for your further write ups thanks onceagain.