California: cade aereo militare che si pensa potesse trasportare materiale nucleare

California: cade aereo militare che si pensa potesse trasportare materiale nucleare

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

CALIFORNIA. SI SCHIATA AEREO MILITARE CHE TRASPORTAVA MATERIALE NUCLEARE. ALMENO QUATTRO MORTI
Nella serata di ieri, mercoledì 9, un aereo militare ( MV-22B Osprey) che trasportava materiale nucleare si è schiantato in California, provocando la morte di almeno quattro persone. L’aereo si è schiantato nella Imperial County, vicino all’autostrada 78 e alla città di Glamis, 30 miglia a nord del confine messicano e 150 miglia a est di San Diego. L’aereo apparteneva al 3rd Marine Aircraft Wing, con sede a Miramar, San Diego.
Si ritiene che almeno cinque persone fossero a bordo al momento dell’incidente. Quattro persone sono state confermate come decedute, una persona rimane dispersa.
Ignote al momento le cause dell’incidente e il tipo di materiale nucleare trasportato.

L’MV-22B Osprey è un convertiplano, costruito da Boeing, che può trasportare fino a 24 soldati, secondo Military.com. Boeing afferma che è “un aereo da combattimento multiruolo con servizio congiunto” che ha sia le prestazioni verticali di un elicottero che la velocità e la portata di un aereo ad ala fissa. “Con i suoi rotori in posizione verticale, può decollare, atterrare e librarsi come un elicottero”, spiega Boeing. ‘Una volta in volo, può convertirsi in un aeroplano turboelica in grado di volare ad alta velocità e ad alta quota. “Questa combinazione si traduce in capacità di portata globale che consentono al V-22 di riempire una nicchia operativa diversa da qualsiasi altro aereo”. Sono in uso dal 2007.

Fonte: Daily Mail

Cronaca