Marcia indietro paesi europei. Non ci sarà risoluzione contro Iran all’AIEA

Marcia indietro paesi europei. Non ci sarà risoluzione contro Iran all’AIEA

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

L’Europa non presenterà all’AIEA una risoluzione contro l’Iran per l’interruzione dell’attuazione del Protocollo aggiuntivo al Trattato di non proliferazione (TNP).

Francia, Regno Unito e Germania avevano programmato di presentare una risoluzione in una riunione del consiglio dei governatori dell’AIEA che criticava la sospensione di alcune ispezioni dell’agenzia da parte dell’Iran.

Segui Vivere Informati anche su FacebookTwitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Tuttavia, fonti diplomatiche hanno affermato ieri che la risoluzione non verrà presentata, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa francese AFP .

La decisione di rinviarla è stata presa “per dare tempo alla diplomazia”, ??ha sottolineato una fonte diplomatica, ricordando”iniziative intraprese dal (direttore generale dell’AIEA Rafael) Grossi” e segnali di “buona fede” da parte iraniana.

Intervenendo in una conferenza stampa dopo aver appreso di questa tripla misura europea, Grossi ha rivelato che un incontro tecnico con l’Iran è previsto per il mese prossimo.

Tratto da: L’Antidiplomatico

Mondo