Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ricevuto la cifra record di 145 milioni di dollari in “dark money”, un tipo di raccolta fondi che proviene da donatori anonimi. Una pratica criticata dai Democratici per anni, riferisce Bloomberg, ma comunque utilizzata.
Tale importo è quasi cinque volte i 28,4 milioni di dollari di “denaro oscuro” raccolti per conto del suo rivale, l’ex presidente Donald Trump, e supera il record di 113 milioni di dollari di donazioni anonime stabilito nel 2012 dal candidato presidenziale repubblicano Mitt Romney.
Complessivamente, 1,5 miliardi di dollari raccolti da Biden per la sua campagna sono di per sé un record per un candidato che affronta un’elezione per diventare presidente.
Una domanda ci sorge spontanea: un presidente (chiunque esso sia) la cui campagna elettorale dipende da fondi dei quali non sappiamo nulla, farà gli interessi dei cittadini statunitensi o quelli dei finanziatori più o meno occulti che hanno garantito 1,5 miliardi per la sua campagna elletorale? Ognuno tragga le sue conclusioni…
Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!
Secondo Bloomberg, i democratici sono stati in prima linea in un movimento che sostiene il divieto del denaro oscuro in politica, credendo che i sostenitori possano quindi “appoggiare silenziosamente” un candidato senza sottomettersi al controllo statale. “L’opinione pubblica non saprà mai chi ha aiutato Biden a vincere la corsa per la Casa Bianca”, sottolinea la testata giornalistica.
“L’obiettivo del dark money è evitare di divulgare all’opinione pubblica il fatto che si riceva credito privato”, ha commentato Meredith McGehee, direttore esecutivo del gruppo Issue One per la difesa della riforma del finanziamento per le campagne elettorali.
Fonte: L’Antidiplomatico
With havin so much content do you ever run into any issues of plagorism or copyright infringement? My site has a lot of unique content I’ve either created myself or outsourced but it looks like a lot of it is popping it up all over the web without my authorization. Do you know any ways to help prevent content from being ripped off? I’d truly appreciate it.
I don’t even know how I ended up right here, however I thought this put up was once good. I do not understand who you’re but definitely you’re going to a well-known blogger for those who are not already 😉 Cheers!