Di LAURA DE ROSA
In Alaska potrebbe nascondersi un supervulcano formato da 6 stratovulcani ravvicinati situati nell’arcipelago delle Aleutine. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori che presenterà i risultati del proprio studio all’incontro dell’American Geophysical Union di quest’anno.
Il supervulcano sarebbe costituito dai 6 stratovulcani che formano le “Isole Four Mountains (IFM)”: il Carlisle, il Cleveland (uno dei vulcani più attivi del Nord America), l’Herbert, il Kagamil, il Tana e il Uliaga.
Segui Vivere Informati anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo
Secondo i ricercatori, il vulcanismo nell’IFM è influenzato da un’enorme caldera mai individuata prima d’ora perché in gran parte nascosta. Quindi i 6 stratovulcani, a differenza di quanto si credeva, potrebbero non essere separati gli uni dagli altri ma interconnessi.
Diana Roman, ricercatrice del Carnegie Institution for Science di Washington, a tal proposito ha dichiarato:
“Tutto ciò che guardiamo si allinea con una caldera in questa regione”.
Lo studio necessita di ulteriori approfondimenti per dimostrare l’effettiva esistenza della caldera ma se i ricercatori avessero ragione, il supervulcano dell’Alaska avrebbe dimensioni simili a quello di Yellowstone e potrebbe essere potenzialmente letale.
Secondo John Power, geofisico presso l’Alaska Volcano Observatory dell’US Geological Survey, è talmente grande che in caso di esplosione potrebbe mettere a rischio la sopravvivenza di tutti noi, causando un cambiamento climatico devastante per la vita.
Fonte: GreenMe
I genuinely enjoy looking through on this web site, it has fantastic blog posts. “A short saying oft contains much wisdom.” by Sophocles.
I appreciate, cause I found just what I was looking for. You have ended my 4 day long hunt! God Bless you man. Have a great day. Bye