Di Stefano Baudino
L’8 Ottobre 2019 ha segnato un passaggio molto inquietante per l’antimafia italiana e per tutti coloro che combattono per onorare, con i fatti, la memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
“L’Italia deve riformare la legge sull’ergastolo ostativo, che impedisce al condannato di usufruire di benefici sulla pena se non collabora con la giustizia”: così ha sentenziato la Corte Europea dei Diritti Umani. Ed è stato, purtroppo, un passaggio storico capovolgente.
L’ergastolo ostativo per i mafiosi, ovvero il carcere a vita senza la possibilitá di ottenere benefici penitenziari (previsto dall’articolo 4 bis dell’ordinamento penitenziario, inserito dopo le stragi di Capaci e Via d’Amelio), ha rappresentato probabilmente il più grande baluardo contro il rischio della ripresa effettiva di potere da parte dei boss mafiosi condannati all’ergastolo e a favore dell’irrobustimento delle indagini sulla criminalità organizzata.
Il motivo è molto semplice: l’unico modo di ottenere benefici penitenziari e di riuscire a sottrarsi al giogo perpetuo dell’ergastolo ostativo per un uomo d’onore che si trovi in questa situazione è stato, fino ad ora, quello di pentirsi e di collaborare con la giustizia, in modo tale da fornire un contributo alle indagini sulla mafia in qualità di ex membro dell’organizzazione e, dunque, di protagonista diretto o indiretto di condotte illecite e di legami con altri membri e/o concorrenti esterni alla compagine mafiosa.
Questa sentenza comporterà un duplice effetto su coloro che erano relegati all’ergastolo ostativo per reati di mafia. Essi infatti:
1) avranno la possibilità di ottenere misure alternative alla detenzione. Il forte rischio consiste nel fatto che lo scollamento tra la loro quotidianità detentiva e il substrato sociale in cui avevano operato come uomini d’onore risulti sempre più ridimensionato. In poche parole, essi potranno tornare a comandare in maniera molto più agevole.
2) saranno disincentivati a collaborare con la giustizia, in quanto questa scelta non costituirà più il passaggio obbligato al fine di ottenere benefici penitenziari. Ciò produrrà, dunque, un numero inferiore di pentiti e di potenziali spunti d’indagine in mano ai magistrati per contrastare il fenomeno mafioso.
Segui Vivere Informati anche su Facebook, Twitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo
Dopo le sentenze su Bruno Contrada e Bernardo Provenzano, per la terza volta in pochissimi anni, la CEDU ha dimostrato di non avere alcuna dimestichezza con le logiche, di matrice Borselliniana e Falconiana, in tema di lotta alla criminalità organizzata (perlomeno di quel che ne rimane, dopo i pessimi provvedimenti approvati da governi di destra e di sinistra negli ultimi trent’anni che hanno cercato a più riprese di eroderle).
D’altronde basta leggere il papello di Totò Riina per capire che il primo obiettivo dei mafiosi sia sempre stato quello di provocare, anche grazie alle bombe del 1992 e 1993, la cancellazione del 41bis e del carcere ostativo.
La Corte costituzionale, nell’Ottobre 2019, sulla scia della pronuncia della CEDU, ha dichiarato l’illegittimità dell’articolo 4 bis e ha dunque aperto alla possibilità per gli ‘ergastolani ostativi’ di accedere a permessi premio nel corso della loro detenzione.
Marta Cartabia, che ha appena giurato come nuovo Ministro della Giustizia del Governo Draghi, era vicepresidente di quella Corte Costituzionale che ha prodotto questa pronuncia (ne sarebbe diventata Presidente meno di due mesi dopo). Essa è stata da lei così strenuamente difesa: “La dignità va intesa come incomprimibile possibilità di recupero, di riscatto, qualunque cosa sia accaduta prima, qualunque fatto sia stato commesso: qui è la dignità della persona […] quello che si tende a evitare è avere forme di esecuzione della pena improntate a rigidità, a fissità che non tengono conto di come il tempo della pena sia diverso per ciascun individuo”.
Nel Paese delle stragi, della trattativa Stato-mafia, dei boss di primissimo piano reclusi al 41-bis che ancora oggi lanciano dalle loro celle continui messaggi ricattatori agli uomini delle istituzioni, la domanda che ci poniamo è la seguente: che piani ha la neo-ministra della Giustizia per combattere le serie battaglie antimafia di cui questa Italia, sempre più genuflessa, avrebbe bisogno come il pane?
L’auspicio è che si voglia prendere esempio dai preziosi lasciti dei grandi uomini che hanno dato la vita per contrastare intelligentemente, sfruttando le sole strategie in grado di eroderne lo spazio d’azione, la criminalità organizzata. E non dalle campagne ‘garantiste’ di partiti, associazioni e organi di informazione che questa guerra (per ignoranza o per espressa volontà-necessità) l’hanno vissuta passivamente, prestando anzi a più riprese il proprio fianco al nemico.
Tratto da: Antimafiaduemila
I reckon something genuinely special in this website .
قهوه موکا گانودرما دمنوش مصفی خون
wonderful points altogether, you just received a brand new reader.
What would you recommend in regards to your
publish that you just made some days ago? Any sure?
Appreciating the time and effort you put into your blog and detailed information you provide.
It’s great to come across a blog every once in a while that isn’t the same outdated rehashed information. Excellent read!
I’ve bookmarked your site and I’m adding your RSS feeds to my Google account.
Fantastic beat ! I wish to apprentice while you amend
your website, how can i subscribe for a blog website? The account aided me a acceptable
deal. I had been a little bit acquainted
of this your broadcast offered bright clear concept
Hi, I think your site might be having browser
compatibility issues. When I look at your blog site in Chrome, it looks
fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping.
I just wanted to give you a quick heads up! Other then that,
fantastic blog!
Hello there! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that would
be ok. I’m undoubtedly enjoying your blog and look forward to new posts.
Whats up are using WordPress for your site platform? I’m new to the
blog world but I’m trying to get started and set
up my own. Do you need any html coding expertise to make your own blog?
Any help would be greatly appreciated!
I’m not sure why but this website is loading incredibly slow for me.
Is anyone else having this issue or is it a issue on my end?
I’ll check back later on and see if the problem
still exists.
I came to this site with the introduction of a friend around me and I was very impressed when I found your writing. I’ll come back often after bookmarking! slotsite
Tһis is reaⅼly inteгesting, Уou’re ɑ vеry
skiilled blogger. І’ve joined yօur feed ɑnd lοok forward tо seeking mⲟre օf your wonderful post.
Ꭺlso, I’ve shared yοur website іn my social networks!
My web site :: game slot gacor hari ini WismaBet
Ӏt’ѕ not mу first time to pay a quick visit tһiѕ web site,
і aam visiting thіs site dailly аnd get fastidious
facts from һere ecery day.
Ꮋere is my blog post; agen togel 178
Fastidious response in return of this query with firm
arguments and describing the whole thing regarding that.
WOW just what I was looking for. Came here by searching for Cycle Gear
А person neceѕsarily lend ɑ hand to maқe critically
articles Ι would state. Τhat is the ᴠery fіrst tіme I frequented your website page ɑnd tto tһis point?
I surprised ᴡith the anslysis you made to crеate tһis actual publish amazing.
Magnificent activity!
mу web-site discuss
ラブドール ロリ ダッチワイフの胸のサイズを見つける方法165cmのKカップの長い乳首の新しいビデオと写真あなたの若い女性がオルガスムに到着するのを助ける方法は?ダッチワイフの作り方は?(ダッチワイフ製作)
fantwstic issues altogether, уou simply received a emblem new reader.
Wһat ϲould ʏou recommend about your submit that yyou simply mɑⅾe some days ago?
Аny sure?
Hегe is my page – Jasa Backlink Murah
Way cool! Some veгy valid points! I аppreciate you writing tһis article plus the rest օf thе
website іs extremely goߋd.
my web site … agen togel178