ROBERTA DE CAROLIS
Banchetti in piscina anche nell’antica Roma? È proprio quello che ha scoperto un team di archeologi dell’Università Pablo de Olavide di Siviglia (Spagna) che ha ritrovato un triclinio “galleggiante” unico al mondo a Villa Adriana, nei pressi di Tivoli, nel Lazio.
L’imperatore Adriano, a Villa Adriana a lui intitolata, non si accontentava di banchettare in sfarzose, ma comuni, sale di ricevimento. Nella maestosa Villa di Tivoli, patrimonio dell’Unesco, festeggiava con i suoi ospiti su una lastra di marmo “galleggiante”. Una struttura incredibile, unica al mondo, è stata appena rinvenuta.
La scoperta è avvenuta nell’ambito della collaborazione dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia con l’Università Pablo de Olavide di Siviglia. Ed è sul serio il più importante ritrovamento archeologico recente avvenuto nel sito.
Segui Vivere Informati anche su Facebook, Twitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo
Come si legge sul sito del Ministero dei Beni Culturali (MiBACT), il triclinio acquatico è stato portato alla luce nell’area di Palazzo, dove peraltro si conserva il nucleo di una villa repubblicana a partire dalla quale è stata edificata la residenza adrianea.
“Quello che abbiamo trovato – spiega Prieto al quotidiano spagnolo ABC – è un ninfeo, una fontana monumentale: è come una grande piscina con fontane tutto attorno, con un alcuni pilastri di marmo sui quali l’imperatore Adriano sistemava una passerella, anch’essa in marmo di Carrara, e con questa si allestiva un triclinio, una sala per i banchetti acquatica, dove si aveva la sensazione di galleggiare sull’acqua stando su una piattaforma di marmo”.
La novità di recente emersa è un triclinio in marmo, sul quale si poteva banchettare semisdraiati, secondo l’uso antico, ma a pelo d’acqua, poiché la struttura costituiva una vera e propria isola di marmo in una sorta di ninfeo.
“Villa Adriana – ha commentato il direttore delle Villae, Andrea Bruciati – è oggi più che mai un attivo cantiere di studi e una fucina di saperi e novità. L’équipe spagnola ha rinvenuto un elemento architettonico germinale che sarà poi sviluppato nel complesso Canopo-Serapeo. Illuminato e ambizioso, l’imperatore ha preferito dedicarsi ad una progettualità costruttiva fatta di grandi e meravigliose opere, da cui è disceso l’insieme straordinario e vario della villa, in continuo movimento e tensione fra le parti, protesa verso un’idea di perfezione e completezza. L’eccezionalità del sito ne fa un palinsesto cangiante e primario al contempo, ispirando nell’Istituto un progetto di gestione e valorizzazione del patrimonio archeologico, monumentale e naturalistico improntato all’interdisciplinarietà e alla trasversalità”.
Ufak ufak birbirimize bakışlar atıyoruz hergün ama bir
türlü tanışmayı beceremedik. Nedendir bilmem ama sabahları aşırı bir sex
isteği oluşuyor bende. Fakat o güne kadar ne kadar da sex istesem kalabalık otobüsleri
hiç değerlendirmedim. Kaptan zar zor kapatabildi ön kapıyı ve
kimin eli kimin cebinde belli olmadan yolculuğa
başladık.
Alman sex filmi izle. Alp dağlarının eteklerinde köy hayatı yaşayan kızlar ve köyün vahşi, sex düşkünü erkekleri
arasında yaşanan cinsel ilişkilerin erotik filmi.
Dağın ormanlarında çığlık çığlığa sex filmi izle.
Alman klasik erotik filmi 720p Restorasyonlu izle.
Schwedinnen auf der Alm (1983).