Lo scorso 24 dicembre ci chiedevamo se la farsa Guaidò fosse giunta alla fine. Pare proprio di sì, anche l’Unione Europea come avevamo vaticinato ha deciso di non riconoscere più l’autoproclamato burattino di Washington come “presidente incaricato” del Venezuela.
La decisione è collegata all’esito delle elezioni parlamentari che si sono tenute in Venezuela lo scorso 6 dicembre. Una tornata elettorale che ha visto le opposizioni pesantemente sconfitte con il chavismo che ha trionfato e riconquistato la maggioranza in seno all’Assemblea Nazionale.
Segui Vivere Informati anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo
L’Unione Europea ha deciso di cessare il riconoscimento di Juan Guaidò come presidente ad interim. In una dichiarazione, l’Alto rappresentante dell’UE per la politica estera, Josep Borrell, ha assicurato però che l’UE manterrà i suoi contatti “con tutti gli attori politici e della società civile per riportare la democrazia in Venezuela, inclusi in particolare Juan Guaidó e altri rappresentanti dell’Assemblea nazionale uscente”.
Duro colpo a Guaidò
Nonostante la formula ambigua la decisione dell’UE rappresenta un duro colpo per Guaidò e i suoi accoliti. Per lui adesso sarà complicato, avendo perduto ogni fragile appiglio legale che prima poteva vantare, continuare a guidare il cosiddetto “governo ad interim”, una posizione che gli ha permesso di saccheggiare le risorse del Venezuela all’estero a scapito del popolo venezuelano.
Tratto da: L’Antidiplomatico
763825 57901I visited plenty of internet site but I believe this one contains something extra in it in it 141099
938328 969515Keep up the wonderful piece of function, I read couple of posts on this internet site and I feel that your blog is genuinely interesting and holds bands of amazing information. 405733