Il presidente Hassan Rouhani ha puntato il dito contro i “mercenari dell’usurpatore regime sionista” per l’assassinio di Mohsen Fakhrizadeh, uno scienziato militare, accusato da Israele di guidare un programma di armi nucleari in Iran. Il termine è usato in Iran per descrivere il governo israeliano, che Teheran non riconosce come legittimo. Rouhani ha aggiunto che l’assassinio mostra “l’incapacità dei nemici giurati della nazione iraniana” di fermare il suo progresso scientifico e “la profondità della loro malizia e del loro risentimento”. Ha aggiunto che i giovani scienziati iraniani si faranno avanti e prenderanno il posto di Fakhrizadeh.
Lo scienziato sarebbe stato vittima di un’imboscata fatta da uomini armati non identificati nella sua auto fuori Teheran nella giornata di ieri, ed è morto per le ferite riportate in ospedale poche ore dopo. Non si sa ancora chi abbia effettuato l’attacco. Per anni, l’Iran ha accusato Israele di omicidi e tentativi di omicidio dei suoi scienziati nucleari. Nel 2018, Fakhrizadeh è stato identificato dal primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu come il capo di un progetto per la produzione di un’arma nucleare.
Segui Vivere Informati anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo
Teheran nega di aver mai tentato di militarizzare la sua industria nucleare. Nel 2015 il paese aveva accettato restrizioni alle sue attività nucleari in cambio della revoca delle sanzioni nell’ambito del cosiddetto accordo nucleare JCPOA. L’amministrazione Trump si è schierata con Israele nel definire tale accordo come il “peggior patto mai fatto” e l’ha rotto, lanciando invece una campagna per danneggiare l’Iran con dure sanzioni economiche. Ha anche eseguito l’assassinio di un alto generale iraniano a gennaio durante la sua visita diplomatica in Iraq, sostenendo che si trattava di un atto di autodifesa contro attacchi terroristici senza mai aver fornito nessuna prova.
Dopo l’assassinio di Fakhrizadeh, l’Iran ha avvertito gli Stati Uniti e Israele di non prendere “misure avventuristiche” durante gli ultimi giorni della presidenza Trump.
Traduzione a cura di Vivere Informati
Fonte: RT
135 thoughts on “Iran: Il presidente punta il dito contro Israele dopo l’assassinio dello scienziato vicino a Teheran”
Comments are closed.