Johnson & Johnson ha temporaneamente interrotto la sperimentazione sul vaccino contro il coronavirus dopo che un partecipante allo studio ha contratto una “malattia inspiegabile”, ha affermato la società. Nessun altro dettaglio è stato aggiunto al momento.
Lo studio sul vaccino di 60.000 pazienti dell’azienda farmaceutica è stato sospeso a causa di una reazione avversa in un volontario, ha confermato ieri J&J a Stat News. La società richiamando alle norme sulla privacy al momento si è rifiutata di rendere pubblici i sintomi del paziente.
Segui Vivere Informati anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo
“Dobbiamo rispettare la privacy di questo partecipante. Stiamo anche imparando di più sulla malattia di questo partecipante ed è importante conoscere tutti i fatti prima di condividere ulteriori informazioni “, ha affermato la società in una nota.
Sebbene J&J abbia affermato di aver sospeso temporaneamente lo studio, ha chiarito che la FDA non ha ancora sospeso la sperimentazione clinica.
Il vaccino di J&J non è l’unico che si pensa sia collegato a effetti avversi nei volontari dello studio, poiché il preparato di AstraZeneca ha anche provocato sintomi gravi in due partecipanti, almeno uno dei quali ha sviluppato una “condizione neurologica rara” dopo la sua seconda dose. Questo ha obbligato l’azienda a sospendere i test per una revisione sulla sicurezza. Sebbene i sintomi del secondo paziente non siano stati divulgati, una fonte anonima che ha familiarità con lo studio ha detto al New York Times che ha mostrato la stessa malattia del primo, una condizione nota come mielite trasversa.
Traduzione a cura di Vivere Informati
Fonte: RT
159 thoughts on “Johnson & Johnson sospende lo studio sul vaccino: “malattia inspiegabile””
Comments are closed.