Un grande convoglio militare turco è stato osservato ieri nella regione nord-orientale della Siria, tra le voci di una nuova offensiva all’interno del Governatorato di Hasaka.
Secondo i rapporti, il grande convoglio militare turco è stato visto dirigersi verso la città di confine di Ras Al-‘Ayn, portando con sé armi pesanti e veicoli per il presunto attacco ad Derbasiyeh e Abu Rasin.
Secondo quanto riferito, il convoglio militare turco è entrato a Ras Al-‘Ayn e si è diretto verso i villaggi di Dawoudiyeh e Bab Al-Khayr, che si trovano nella regione nord-occidentale del Governatorato di Al-Hasaka.
Allo stesso tempo, i miliziani sostenuti dalla Turchia hanno lanciato nuovi attacchi di artiglieria e missili contro le forze democratiche siriane (SDF) vicino ad Abu Rasin.
Una fonte vicina ad Al-Masdar ha spiegato che le forze democratiche siriane non hanno risposto a questo recente attacco, nonostante la violazione dell’accordo di cessate il fuoco in corso nel nord-est della Siria.
Date le recenti turbolenze per l’ostruzione dell’acqua ai residenti di Hasaka da parte delle forze sostenute dalla Turchia, è altamente improbabile che l’Esercito arabo siriano (SAA) consenta al ai turchi ed i loro mercenari di spingersi più a est verso Al-Qamishli, soprattutto perché quella zona è densamente popolata e dispone di una delle installazioni più importanti della Siria: l’Aeroporto di Qamishli.
Tratto da: L’antidiplomatico