Il 28 agosto 1963 a conclusione di una marcia sui diritti civili a Washington, Martin Luther King tenne il suo famoso discorso «I have a dream». Ecco la storia di quelle storiche parole.
«I have a dream»
«Ho un sogno». Era consapevole, il reverendo Martin Luther King, di incidere le sue parole nel marmo vivo della Storia? Sì, lo era. Quel 28 agosto del 1963, al termine di una marcia di protesta per i diritti civili, quando pronunciò il suo discorso davanti al Lincoln Memorial di Washington era consapevole di aver parlato con parole che avrebbero lasciato il segno: «Sono felice di unirmi a voi in questa che passerà alla Storia come la più grande dimostrazione per la libertà nella storia del nostro Paese» disse Luther King.
ONE MAN. ONE MARCH. ONE SPEECH. ONE DREAM. Dal 28 agosto 1963 l’espressione «I have a dream» e diventata un’icona universale. In un discorso di 17 minuti (vedi un estratto video qui sotto), il reverendo Martin Luther King ha condensato la potenza del suo messaggio, affidandolo ai posteri. Da quel momento la lotta contro il razzismo e la segregazione razziale non è stata più la stessa. Ha trovato nuova forza, radici e soprattutto un simbolo. Il discorso pronunciato davanti a 250. 000 persone è stato uno dei più studiati (e copiati) della storia. Linguisti, filosofi, ghostwriter, teologi, esperti di comunicazione lo hanno sezionato e analizzato da qualsiasi prospettiva.
IRRIPETIBILE
«Hanno cercato nel ritmo, nella circolarità, nelle ripetizioni da sermone, nella scelta di parole ricorrenti, nel tono e nell’impianto retorico gli ingredienti segreti di quel discorso immortale» scrive Mattia Ferraresi, autore del libro “Obama. L’irresistibile ascesa di un’illusione”, ed esperto di comunicazione politica americana. Si racconta per esempio che quel 28 agosto il Presidente John F. Kennedy abbia seguito in Tv il discorso del reverendo King e abbia mormorato «È dannatamente bravo», mentre le immagini di un King trionfante, presentato come il leader morale della nazione, scomparivano dal teleschermo.
COM’È NATO. La genesi di quello storico discorso nasconde però alcuni segreti che sono stati ripercorsi da Clarence Benjamin Jones, consigliere e amico intimo del reverendo, e autore del libro Behind the Dream: The Making of the Speech that Transformed a Nation (Dietro al sogno.
A BRACCIO
«Non tutti lo sanno, ma soltanto i primi sette paragrafi del discorso erano preparati – racconta Jones – Avevamo selezionato insieme i temi e lui aveva steso il testo. Poi a un certo punto Mahalia Jackson, la grande cantante gospel che aveva aperto la manifestazione, ha iniziato a urlare: “Parla del sogno, Martin! Parla del sogno!”. Ero a pochi metri di distanza e ricordo benissimo che King ha accantonato i fogli e ha preso a parlare a braccio. La parte che è entrata nella storia era in realtà improvvisata, ed è anche questa la sua forza. Con un discorso spontaneo ha espresso un concetto che si può riassumere in tre parole: All, Here, Now. Vogliamo tutto, qui e ora. Non possiamo tralasciare il valore che la spontaneità e l’improvvisazione hanno avuto quel giorno».
L’ORIGINALE. La tesi di Jones è confermata da altri storici e testimoni oculari. Tra questi anche George Raveling, un ex giocatore di basket che si trovava sul palco. Fu lui a raccogliere pochi secondi dopo la fine del discorso i fogli originali che ancora oggi conserva gelosamente. «Mahalia Jackson continuava a ripeterlo “Parla del sogno, Martin!”. Sembrava di essere alla messa della domenica in una di quelle “chiese gospel” nelle quali i fedeli fanno le loro osservazioni a voce alta. Da quel momento il reverendo King non ha più letto il discorso, ma lo ha usato solo come guida» racconta Raveling.
SICUREZZA
Raveling – come centinaia di migliaia di persone di ogni razza ed etnia – era giunto a Washington per chiedere un salario minimo di 2 dollari, il passaggio di un disegno di legge significativo sui diritti civili, la fine della segregazione razziale nelle scuole, un programma di lavori pubblici federale e il blocco delle pratiche di lavoro scorrette.
Ma la mattina del 28 agosto, a causa della sua prestanza fisica, fu arruolato come volontario nel servizio d’ordine. La sicurezza era infatti la prima preoccupazione degli organizzatori. La marcia era stata pubblicizzata come una protesta non violenta ed erano attesi numerose star (la cosiddetta delegazione Hollywood), da Bob Dylan a Johan Baez da Harry Belafonte a Marlon Brando, che si sarebbero dovuti esibire sul palco. Ma c’era anche molto nervosismo.
I DUBBI DI KENNEDY
Furono richiamati a Washington oltre 5. 000 riservisti per fornire assistenza, vennero vietati gli alcolici. «Sembrava che ci fossero più poliziotti che manifestanti» scrisse il New York Times. Il presidente John F. Kennedy e suo fratello Robert, che allora era procuratore generale, si prepararono al peggio nel timore che qualsiasi incidente potesse innescare una rivolta di proporzioni mai viste in America. Furono smentiti dai fatti: la marcia fu una festa pacifica e il discorso di King entrò nella leggenda. «I have a dream» disse JFK accogliendo il reverendo King nello studio ovale alla Casa Bianca per un incontro poche ore dopo la marcia.
DIRETTA TV
La marcia – e il discorso di Martin Luther King che la concluse – fu trasmessa in diretta dalla televisione statunitense CBS. Nessuno notò – lo fece soltanto nel 2003 il premio Pulitzer David Garrow – che il reverendo aveva già usato la frase “I have a dream” in almeno 4 discorsi precedenti. Ma alle 250 mila persone presenti e ai milioni di persone che le ascoltarono in Tv, sembravano nuove di zecca. E sebbene oggi potrebbero non sembrarci più così nuove, toccano ancora le corde dei nostri cuori.
Ecco un’estratto, sottotitolato in italiano, del celebre discorso.
Tratto da: Focus
I’ll immediately seize your rss feed as I can’t in finding your email subscription hyperlink or newsletter service. Do you have any? Kindly allow me realize in order that I may subscribe. Thanks.
I enjoy what you guys tend to be up too. This kind of clever work and coverage! Keep up the terrific works guys I’ve incorporated you guys to my personal blogroll.
I blog often and I genuinely thank you for your information. This article has truly peaked my interest. I will bookmark your blog and keep checking for new information about once per week. I subscribed to your Feed too.
plaquenil oct what is hydroxychloroquine sulfate
I couldn?t refrain from commenting. Perfectly written!
Women and men were created by God for union in this world. My body was created by you, and I will never let anyone touch it.
I have read so many articles or reviews about the blogger lovers but this articleis genuinely a nice paragraph, keep it up.
hydrochlorothiazide-lisinopril side effects of hydrochlorothiazide
Hi, I do believe this is an excellent blog. I stumbledupon it 😉 I may revisit once again since I book marked it. Money and freedom is the best way to change, may you be rich and continue to guide other people.
continuously i used to read smaller content that also clear their motive, and that is also happening with this article which I am reading at this time.
This is a topic which is close to my heart… Take care! Where can I find the contact details for questions?
Now I am going to do my breakfast, afterward having my breakfast coming over again to read additional news.
stalkers, let’s sit down and talk why me ??
At this time I am going away to do my breakfast, later than having my breakfast coming yet again to read other news.
modafinil for sale – provigil provigil dosage
Your style is very unique in comparison to other folks I’ve read stuff from. Many thanks for posting when you’ve got the opportunity, Guess I’ll just book mark this blog.
You can certainly see your skills within the article you write.The sector hopes for more passionate writers such as you who are not afraid to mention how they believe.All the time follow your heart.
Great write-up, I’m normal visitor of one’s blog, maintain up the nice operate, and It’s going to be a regular visitor for a lengthy time.
Thank you for creating this article. You do an awesome job with your blog. You made a fan in me.
Remarkable! Its truly awesome paragraph, I have got much clear idea regardingfrom this article.
I was suggested this blog by my cousin. I am not sure whether this post is written by him as nobody else know such detailed about my difficulty. You’re incredible! Thanks!
วันนี้หากอยากจะพนันบอล ไม่ว่าจะเป็นบอลผู้เดียว บอลสเต็ป บอลสด ก็สามารถทำได้กล้วยๆโดยไม่ต้องเดินทางไปโต๊ะบอลให้ยุ่งยาก เพียงเข้ามาที่ UFABET คุณก็สามารถร่วมบันเทิงใจกับเราได้ในทันที ฝากถอนอัตโนมัติไม่ยุ่งยากสบายรวดเร็วทันใจปลอดภัย
Thank you ever so for you article. Much obliged……Loading…
Hey, thanks for the blog.Much thanks again.
RT @snow1234x: Chat with Little__Slut in a Live Adult Video Chat Room Now …
Fantastic article.Really thank you! Awesome.
Hi there, I log on to your blogs regularly.Your story-telling style is witty, keep doing what you’re doing!
Cxcomd – furosemidelasixx.com Xhpaoh fbhkcx
Well I definitely liked reading it. This tip offered by you is very practical for proper planning.
Muchos Gracias for your blog article.Really thank you! Really Great.
First-rate works as a extensive provide you with related to Rolex.
What a information of un-ambiguity and preserveness of preciousknow-how concerning unexpected feelings.
generic prednisone otc prednisone – prednisone purchase canada
I do not even know how I finished up right here, but Iassumed this publish was great. I do not recognize whoyou are but definitely you are going to a well-known blogger in case you aren’talready. Cheers!
There may be a person running for Congress in Cali named Joe Collins that wants to provide a 25 raise in compensation for coaches and fix our schooling system! Our institutions are jammed, our educators are burnt out, and our kids are declining back. Mr. Collins Education and learning program says it’s supposed to support to restore our educational institutions, reduce some of the class sizes, raise financial support for special education programs and NONE of these other sorry political figures have policy to help our youth, we need to give this man a opportunity! His web page is joeecollins3.com Vote for Joe Collins
Good day! This post couldn’t be written any better!Reading through this post reminds me of my previous room mate!He always kept chatting about this. I will forward this write-up to him.Fairly certain he will have a good read.Thank you for sharing!
Enjoyed every bit of your blog post.Thanks Again. Cool.
There is noticeably a bundle to know about this. I feel you made some good points in features also.
Great post. I was checking continuously this blog and I’m impressed! Extremely helpful info specifically the last part 🙂 I care for such info a lot. I was seeking this particular information for a long time. Thank you and good luck.