Il Venezuela è tutt’altro che solo sullo scacchiere internazionale nonostante le manovre USA per isolare Caracas.
Tra gli alleati del Venezuela vi è la Turchia. Paese con cui i rapporti bilaterali si trovano in una fase di crescita e approfondimento. Da questo punto di vista è importante per Caracas stringere alleanze per aggirare il criminale blocco Usa. Blocco tutt’ora vigente nonostante la pandemia stia colpendo duro il continente americano.
L’incontro tra i ministri degli esteri dei due paesi
A tal proposito, il ministro degli Esteri del Venezuela, Jorge Arreaza, ha ricevuto pochi giorni fa nella capitale Caracas il suo omologo turco, Mevlut Cavusoglu. I due hanno firmato diversi accordi su questioni economiche, sociali, educative e culturali al fine di rafforzare la cooperazione bilaterale.
In base agli accordi sottoscritti, la Turchia costruirà due ospedali in Venezuela. Inoltre, si svolgeranno scambi educativi e culturali tra le due nazioni. Tutto questo nell’ambito del 70 ° anniversario delle relazioni tra i due paesi.
Il ministro Cavusoglu sosterrà inoltre un incontro con il presidente Maduro.
Arreaza ha ringraziato a nome del popolo venezuelano per tutto il sostegno della Turchia. Aiuto che arriva in questa fase molto delicata dove il paese sudamericano si trova ad affrontare il Covid-19 mentre è strangolato dal blocco Usa.
“Fratello Cavusoglu, in un momento in cui le misure coercitive unilaterali degli Stati Uniti si sono intensificate, la posizione della Turchia, il suo rifiuto di queste misure e la sua cooperazione con il Venezuela, è sempre stata importante”, ha affermato il ministro degli Esteri venezuelano.
Il capo della diplomazia turca ha dichiarato: “Sono felice di essere ancora una volta in Venezuela. Siamo riusciti a mantenere la nostra promessa di una visita ministeriale all’anno, in particolare in questo 70 ° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche”.
La cooperazione si estende anche alla sanità
Il ministro della Salute, Carlos Alvarado, ha messo in evidenza l’alleanza con la Turchia e ha ricordato che nel bel mezzo della pandemia Covid-19, questa nazione ha donato quasi 20 tonnellate di aiuti umanitari, tra questi, 25 ventilatori che sono stati distribuiti nei centri sanitari in Zulia, Caracas, Carabobo e Bolívar.
Allo stesso modo, sono state ricevute apparecchiature di biosicurezza, maschere e kit per 40.000 test PCR, ha detto dall’aeroporto internazionale Simón Bolívar, a La Guaira, dove si è svolto l’incontro con il ministro Cavusoglu.
Il ministro della Salute di Caracas ha inoltre evidenziato come la Turchia abbia dato un contributo importante al suo paese provvedendo a varie riparazioni in ospedali venezuelani e cooperando per i trapianti di midollo osseo per bambini.
A sua volta, il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha sottolineato che negli ultimi sei mesi, in piena pandemia Covid-19, il commercio tra i due paesi è triplicato.
Vivere Infermati
Fonte: L’Antidiplomatico
Fonte foto: Perfil
Great line up. We will be linking to this great article on our site. Keep up the good writing.