La squadra emergenze di Arpa Lombardia dipartimento di Varese, attivata nel primo pomeriggio, è operativa sul luogo dell’incendio divampato ieri a Gallarate, all’interno della ditta Tekniplex- Gallazzi di Gallarate. L’incendio è stato causato da una esplosione verificatasi durante interventi manutentivi sugli impianti, con conseguente fuoriuscita di olio che ha preso fuoco coinvolgendo altro materiale, tra cui materiale plastico.
Appena giunti sul posto, i tecnici Arpa hanno effettuato le prime misure con strumentazione portatile nelle immediate vicinanze dell’azienda, non rilevando valori significativi di sostanze inquinanti.
Nel contempo, è intervenuto anche il Gruppo specialistico emissioni dell’Agenzia, che ha provveduto a posizionare campionatore ad alto volume presso una scuola a Cassano Magnago, sottovento all’area di incendio, in modo da valutare e monitorare l’eventuale ricaduta e presenza di inquinanti aeriformi.
Nella serata di ieri l’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo ha precisato: «dalle prime verifiche effettuate da Arpa non si sono riscontrati elementi di particolare criticità in ordine alle emissioni in atmosfera. L’incendio è stato causato dall’esplosione durante la manutenzione sugli impianti e ha bruciato prevalentemente olio e non prodotto finito. Arpa, come di consueto in questi casi – prosegue Cattaneo – monitorerà l’area dell’incendio anche nelle prossime ore in modo da valutare la presenza di inquinanti nell’aria e fornirà comunicazioni più precise».
Tratto da: VareseNews.it
129754 734625Greetings! This is my first comment here so I just wanted to give a quick shout out and say I genuinely enjoy reading through your articles. Can you recommend any other blogs/websites/forums that go over the same topics? Thanks! 942437