Preoccupata per lo sviluppo di criptovalute, come la Libra di Facebook e il bitcoin, la Cina prevede di lanciare la prima valuta sovrana digitale al mondo, che la aiuterà a combattere contro vari problemi economici .
Un’indagine della Bank for International Settlement nel 2019 ha rivelato che il 70% delle autorità monetarie mondiali ha studiato la possibilità di lanciare le proprie versioni di valute digitali.
Mu Changchun, direttore dell’Istituto della Banca popolare cinese specializzato nella ricerca di valuta digitale, ha dichiarato a novembre che lo yuan elettronico sarebbe stato distribuito da banche commerciali e società di pagamento online, come Tencent e Ant Financial.
Questa tecnologia garantirà una capacità senza precedenti alle autorità monetarie cinesi: possono monitorare il flusso delle spese effettuate online. In questo modo, gli organi di controllo disporranno di un potente strumento molto utile nella loro lotta contro i problemi economici esistenti come:
- frode;
- evasione fiscale;
- riciclaggio di denaro
L’uso delle valute digitali contribuirà a rendere gli accordi interbancari e le transazioni finanziarie più efficienti e sicuri. L’entrata in servizio dello yuan elettronico nella maggior parte del territorio cinese potrebbe anche contribuire agli sforzi del paese asiatico per estinguere il debito tossico, stimato a 341 miliardi di dollari.
Fonte: World Affairs, L’Antidiplomatico
484968 967501woah i like yur site. It really helped me with the information i wus seeking for. Appcriciate it, will bookmark. 58374