UK capitale mondiale del gioco online, ma l’Italia…

UK capitale mondiale del gioco online, ma l’Italia…

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Il gioco d’azzardo ha un proprio piccolo paradiso in terra, il Regno Unito, dove il suo peso è enorme, nonostante le pesanti ricadute sociali ed economiche che rischia di avere. Nonostante questo la sua diffusione è incredibile oltre Manica. Però noi non siamo messi tanto bene…

Come riporta Martin Armstrong di Statista, secondo i dati di H2 Gambling Capital citati dal Guardian, il Regno Unito è il più grande mercato di gioco d’azzardo online regolamentato al mondo – e con una certo vantaggio sugli inseguitori. Però l’Italia è al quarto posto.

Con un fatturato lordo totale di 12,5 miliardi di dollari nel 2021, il mercato britannico supera persino gli Stati Uniti (11,0 miliardi di dollari).

Questi dati vengono pubblicati sullo sfondo di un crescente interesse e consapevolezza da parte delle forze di polizia britanniche dell’influenza della dipendenza da gioco sulla criminalità.

Dieci forze di polizia sottopongono già i sospetti a screening per questa dipendenza, oltre alle normali indagini su droga e alcol, e si dice che altre sette implementeranno questa procedura nel 2023. Anche in Italia si gioca tantissimo, e questo ha delle ricadute che non possiamo ignorare, per quanto lo Stato funga da croupier dei giochi legali.

Tratto da: Scenari Economici

Società