Nuovi documenti sul caso Epstein

Nuovi documenti sul caso Epstein

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Caso Epstein: I media nominano otto persone, tra complici e presunte vittime del famigerato pedofilo

Di Vivere Informati

Un giudice federale di New York ha ordinato il rilascio di una serie di documenti che nominano sia vittime che complici del pedofilo, ormai deceduto, Jeffrey Epstein e di Ghislaine Maxwell, la sua fidanzata di lunga data che ora sta scontando 20 anni di carcere per traffico sessuale.

La decisione è arrivata venerdì. I documenti erano stati depositati all’interno di un caso per diffamazione del 2016 contro Maxwell, intentato dalla presunta vittima Virginia Roberts Giuffre. Il caso è stato successivamente risolto in via extragiudiziale, così come la causa del 2021 di Giuffre contro il principe Andrea.

Il giudice Loretta Preska ha stabilito che i documenti che nominano otto persone potrebbero essere rilasciati:

“l’interesse pubblico ha superato i diritti alla privacy di queste persone”

ha riferito Fox News. Due di queste persone sono presunte vittime di Epstein che hanno già reso pubbliche le loro accuse. Una, Emmy Taylor, ha intentato una causa quest’estate contro un giornalista che l’ha descritta come una “co-cospiratrice” di Epstein e Maxwell. L’altra, Sarah Ransome, ha pubblicato un libro sulla sua esperienza come “giocattolo sessuale” sulla famigerata isola privata di Epstein.

Una vittima confermata “che continua a subire traumi” rimarrà senza nome ha stabilito Preska.

Una delle persone nominate tra i complici è Tom Pritzker, un magnate alberghiero miliardario e cugino del governatore dell’Illinois J.B Pritzker. Giuffre in precedenza aveva affermato di essere stata costretta da Epstein e Maxwell a fare sesso con Pritzker, un’affermazione che il miliardario ha negato.

Giuffre ha anche accusato l’avvocato di Epstein, Alan Dershowitz, di averla violentata quando era minorenne. Dershowitz ha negato l’accusa e ha citato in giudizio Giuffre per diffamazione. I due si sono accordati in via stragiudiziale all’inizio di questo mese, con Giuffre che ha ritirato la sua accusa di stupro.

Famoso finanziere, Epstein è stato incarcerato nel 2008 per aver adescato un bambino. Liberato e nuovamente arrestato nel 2019, accusato di aver abusato sessualmente di dozzine di ragazze minorenni è stato poi trovato morto nella sua cella di Manhattan prima che potesse essere processato. La sua morte è stata ufficialmente giudicata un suicidio anche se i dubbi rimangono molti, a partire dai poliziotti che lo guardavo a vista e che non si sono accorti di nulla. Maxwell è stata invece condannata a 20 anni di carcere a giugno con cinque accuse relative al traffico di ragazze minorenni a scopo sessuale. Attualmente sta impugnando sia la sentenza che il verdetto di colpevolezza.

Vivere Informati

Giustizia