I referendum sulla Giustizia non raggiungono il quorum, fermandosi a una partecipazione attorno al 20%. L’affluenza per le elezioni comunali è stata invece del 54,72%, in calo. Oggi alle 14 inizia lo spoglio. Gli exit poll danno Genova e Palermo al centrodestra unito; al ballottaggio Parma, Verona, Catanzaro e L’Aquila con il centrosinistra in testa nelle prime due città. Le assenze dei presidenti di seggio a Palermo: la Procura valuta i reati di interruzione di pubblico servizio e rifiuto di atti d’ufficio.
Affluenza ai minimi, flop referendum
C’è modo e modo di perdere. E questo è uno dei peggiori, scrive Paolo Frosina su Il Fatto Quotidiano. La cavalcata lanciata oltre un anno fa, con grandi squilli di tromba, da Lega e Partito radicale per riformare la giustizia nelle urne – contando sull’indignazione popolare innescata dal caso Palamara – partorisce il referendum meno partecipato di sempre: appena il 18,8%, un dato che peggiora di oltre cinque punti il precedente record negativo (il 23,3% alla consultazione sulla legge elettorale nel 2009). Il quorum del 50% degli elettori più uno, necessario per la validità del voto, resta a distanza siderale, molto maggiore di quella (già ampia) che ipotizzavano i sondaggi. Secondo i dati aggiornati alle 02:00 di lunedì, il risultato peggiore lo fa il quesito sulla separazione delle funzioni dei magistrati, che raccoglie il 18,85%; il 18,86% si è invece espresso su quello che voleva vietare di applicare misure cautelari per il rischio di reiterazione del reato, il 18,90% sull’abolizione delle 25 firme per candidarsi al Csm, il 18,92% sull’abrogazione del decreto Severino. Il più partecipato – si fa per dire – è il referendum più tecnico, quello sul voto degli avvocati nei consigli giudiziari, che raccoglie il 18,94%.
Fonte: Il Fatto Quotidiano, Ansa
What i do not realize is if truth be told how you’re no longer really much more well-liked than you may be now. You are very intelligent. You already know thus considerably with regards to this topic, produced me for my part consider it from so many varied angles. Its like women and men don’t seem to be involved except it’s one thing to do with Lady gaga! Your personal stuffs nice. All the time handle it up!
Thank you for the auspicious writeup. It in fact was a amusement account it. Look advanced to far added agreeable from you! By the way, how could we communicate?