La Polonia continua la sua serie di pericolose proposte
In un’intervista a Welt am Sonntag, il vice primo ministro polacco e presidente del Comitato per la sicurezza e la difesa nazionale Jarosław Kaczynski afferma che il suo paese è aperto a ospitare armi nucleari statunitensi. “Se gli americani ci chiedessero di ospitare armi nucleari statunitensi in Polonia, saremmo aperti a questa possibilità. Aumenterebbe notevolmente la deterrenza contro Mosca”, ha affermato il politico conservatore nazionale. Al momento questa domanda non si pone, “ma potrebbe cambiare presto”. L’iniziativa dovrebbe venire dagli americani, però. Ma in linea di principio ha senso estendere la condivisione nucleare al fianco orientale della NATO.
Secondo Kaczynski, la Polonia accoglierebbe favorevolmente anche un aumento della presenza militare americana in Europa dagli attuali 100.000 soldati a 150.000. A suo avviso, 75.000 di questi soldati dovrebbero essere stazionati permanentemente sul fianco orientale, cioè ai confini con la Russia, e 50.000 soldati solo negli Stati baltici e in Polonia. ( Giubbe Rosse)
Come avevamo riportato recentemente la Polonia si era già “distinta” una decina di giorni fa per la richiesta di invio di una forza di pace armata di 10 000 uomini in Ucraina. Un’azione pericolossisima che avrebbe potuto causare un irreversibile allargamento del conflitto.
Vivere Informati
F*ckin’ amazing issues here. I am very happy to peer your post. Thank you so much and i am having a look ahead to touch you. Will you kindly drop me a mail?