Tratto da: Sky tg24
Non si vietano gli inseguimenti della polizia, ma è meglio non farli per evitare “possibili responsabilità penali e disciplinari”. È questo il contenuto della circolare firmata dalla dirigente della polizia stradale della Lombardia, Maria Dolores Rucci, che sconsiglia di inseguire le vetture che non si fermano all’alt, ribadendo un invito che aveva già fatto nel marzo del 2021: le pattuglie si devono limitare ad annotare il numero di targa e comunicarlo ad altre pattuglie delle forze dell’ordine per ridurre i rischi per gli stessi agenti e per gli altri.
La reazione dei sindacati di polizia
I sindacati di Polizia hanno interpretato la circolare come un divieto ‘mascherato’ in quanto contiene richiami a possibili conseguenze disciplinari, erariali e, nel peggiore dei casi, anche penali, visto che si fa riferimento anche a eventuali danni sui veicoli di servizio “sui quali – si legge nella circolare – verranno effettuate puntuali inchieste amministrative per eventuali profili di responsabilità personali”.
Segretario nazionale Sap: “Sconsigliare inseguimenti è mortificante”
“La consapevolezza di doversi preoccupare maggiormente delle responsabilità piuttosto che delle insidie dei malfattori di turno è davvero mortificante; vorremo preoccuparci di assicurare i delinquenti alla giustizia e non delle conseguenze interne”. Così il segretario nazionale del Sindacato autonomo di Polizia (Sap) Gianpiero Timpano. “Riteniamo – aggiunge – che gli operatori ben conoscono i rischi, anche normativi, di un mestiere sempre più difficile da esercitare, ma abbiano altrettanto chiaro il servizio che devono garantire al Paese”. Per Timpano, “le forze dell’ordine prive di autorevolezza e di serenità operativa non possono assolvere il loro compito istituzionale e non impediranno che taluni soggetti, oltre a fuggire impunemente, compiano reati ben peggiori di quelli previsti dal Codice della Strada”.
Coisp: “Chiederemo lumi”
Critico anche il Coisp con il segretario generale Domenico Pianese che intende “chiedere lumi” al Dipartimento di Pubblica sicurezza per capire se sia “in corso un cambio di missione della Polizia Stradale di cui nessuno finora era a conoscenza”.
Tratto da: Sky tg24
Manolo Portanova rinviato a giudizio per violenza sessuale di gruppo: rischia 8 anni di carcere
Excellent pieces. Keep posting such kind of information on your site.
Im really impressed by it.
Hey there, You have performed an incredible job.
I will certainly digg it and in my opinion suggest to my friends.
I’m confident they will be benefited from this website.
Hello! I know this is kinda off topic however , I’d figured I’d ask.
Would you be interested in trading links or maybe
guest authoring a blog post or vice-versa? My site addresses a lot of the same topics as yours and I
believe we could greatly benefit from each other. If you are interested feel free to send me an email.
I look forward to hearing from you! Terrific blog
by the way!
Post writing is also a fun, if you be acquainted with
after that you can write if not it is difficult to write.
Pretty! This has been a really wonderful article.
Thanks for providing this information.
Wohh precisely what I was searching for, appreciate it for putting up.