Inquinamento: “dossier mal’aria 2022” di Legambiente. Allarme per 102 città italiane

Inquinamento: “dossier mal’aria 2022” di Legambiente. Allarme per 102 città italiane

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Su 102 città in Italia, nessuno rispetta i valori limite dell’inquinamento atmosferico dell’OMS. A dirlo oggi il rapporto annuale di Legambiente “Mal’aria”.

In particolare ben 17 sono le città con i valori più che doppi di PM10, con Alessandria che nel 2021 ha registrato una media annuale di 33 mg/mc rispetto al limite OMS di 15; poi, tra i peggiori, Milano con 32, Brescia, Lodi, Mantova, Modena e Torino con 31. Per le PM 2.5 il dato peggiore, 4 volte oltre i limiti, è quello di Cremona e Venezia, mentre sul fronte biossido d’azoto maglia nera a Milano e Torino.

Pesticidi: la lista della frutta e della verdura più contaminate in Italia

Il dossier di Legambiente è stato presentato in una conferenza stampa online dal titolo “Change is in the air”, legata alla campagna Clean Cities, con cui sono in programma due giornate di iniziative a Milano nelle giornate di giovedì 3 e venerdì 4 febbraio.

Sono intervenuti Federico Del Prete responsabile mobilità Legambiente Lombardia, Andrea Minutolo responsabile scientifico nazionale di Legambiente, Elena Grandi Assessora Ambiente e Verde Comune di Milano e Barbara Meggetto presidente Legambiente Lombardia.

Tratto da: Radiondadurto.org

Italia