Bruxelles: domenica di tensione nella capitale belga (video)

Bruxelles: domenica di tensione nella capitale belga (video)

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min
Di Vivere Informati
Scene caotiche si sono viste domenica per le strade della capitale belga, Bruxelles, quando migliaia di manifestanti si sono uniti a una marcia di massa contro i presunti “certificati sanitari” Covid-19 e altre restrizioni introdotte dai governi europei in nome della lotta alla pandemia. I video catturati dal giornalista di RT France Charles Baudry hanno mostrato agenti di polizia con elmetti bianchi in equipaggiamento antisommossa che bloccavano le strade con barricate e schieravano cannoni ad acqua per disperdere la folla. Per tutto il tempo, manifestanti mascherati di nero hanno colpito la polizia con vari oggetti, comprese le assi che avrebbero apparentemente recuperato dalla demolizione della terrazza di un bar. Si sentivano i manifestanti gridare e applaudire mentre lanciavano sedie di plastica contro la polizia, che cercava di disperderli con i gas lacrimogeni.

Segui Vivere Informati anche su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Poliziotti armati di scudi e manganelli si sono mossi in formazione per allontanare la folla da un parco cittadino. In un momento particolarmente concitato, i manifestanti sono stati visti dirigersi verso l’ingresso di alcuni edifici istituzionali europei. Hanno tentato di sfondare la porta, lasciando segni visibili sul vetro rinforzato, quindi hanno usato delle assi come lance improvvisate mentre un gruppo di agenti di polizia è rimasto all’interno e ha tentato di disperdere le persone con i gas lacrimogeni. La protesta di massa ha fatto seguito alle manifestazioni anti-lockdown in altre città europee sabato. Pare che la manifestazione sia stata organizzata da più di 600 associazioni locali di tutta Europa, nonché da alcune filiali nazionali di World Wide Demonstration e Europeans United. Gli organizzatori hanno affermato di non essere contrari alle misure Covid-19 in quanto tali, ma di difendere la libertà, la democrazia e i diritti umani, mentre protestavano contro il “modo non democratico” che i governi in Europa hanno scelto di introdurre restrizioni.

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!

Vivere Informati
Cronaca Europa Società