Questa sera si riuniranno al Quirinale i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil.
Verranno accolti alle 19.30 dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per affrontare la questione dell’ex Ilva e in generale delle crisi industriali.
Sarà fondamentale che ArcelorMittal riveda la sua decisione di lasciare Taranto.
Se questo non dovesse accadere, l’ex Ilva verrà sottoposta ad amministrazione straordinaria, e per farlo, sarà necessario un prestito ponte da parte dello Stato in modo da riportare l’azienda sul mercato entro un paio d’anni.
Le aziende dell’indotto dell’ex Ilva di Taranto è ancora una volta in difficoltà. Da un lato si tratta di un bene, in quanto il fatto che l’ex Ilva si trovi alle porte della città annienta la vita dei cittadini e dall’altro è negativo in quanto gli stessi sono costretti a difendere i loro posti di lavoro quasi fossero in uno status di prigionia.
A noi pare che lo Stato debba trovare una soluzione efficace e orientata ad un miglioramento nella gestione del settore industriale, partendo dalla tutela della salute e dell’ambiente.
Alla riunione parteciperanno anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il presidente di Confindustria Taranto Antonio Marinaro. Le imprese dell’indotto hanno maturato crediti per circa 60 milioni di euro.
Vivere Informati