Potrebbe riaprire tra mesi il ponte dell’Industria a Roma, coinvolto dal maxi incendio della scorsa notte. E questo significherà pesanti ripercussioni sul traffico cittadino: la struttura infatti collega i due quartieri Marconi e Ostiense.
Sul ponte, chiuso al transito da ieri notte e presidiato dalla polizia locale, è in corso in questa fase una prima verifica statica da parte dei vigili del fuoco. Verranno eseguiti anche complessi accertamenti sulla staticità dei metalli. Alle verifiche seguiranno poi i lavori di riadeguamento degli impianti e il ripristino delle parti crollate, ovvero le gallerie dei servizi.
All’indomani dell’incendio che ha danneggiato il Ponte di Ferro in zona Ostiense, restano i vigili del fuoco e i vigili urbani a presidiare l’area, circondata da transenne. Alla spicciolata arrivano curiosi e abitanti della zona, increduli per quanto successo. Chi scatta foto col cellulare, chi dice di aver visto dalla finestra della propria abitazione il momento in cui un pezzo crollava nel Tevere. “Non ci posso credere – dice Marco, con le mani giunte sul viso – ci passo tutti i giorni, fa male vederlo così”. Un gruppo di maratoneti ferma la propria corsa: “Che spettacolo triste – dicono – Chissà se ritornerà ad essere percorribile”. I vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme e al momento non sembrano essere coinvolte persone.
Le fiamme, che poterebbero essere partite dalle baracche sotto il ponte, hanno coinvolto anche una condotta del gas. Alcune parti esterne sono crollate nel Tevere anche se la struttura comunque è restata in piedi.
La Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino ha emesso un’ordinanza urgente con misure di interdizione alla navigazione e allo stazionamento di un tratto del Tevere all’altezza del cosiddetto ‘Ponte di ferro’.
La sindaca Virginia Raggi è stata sul posto. “Al momento quello che possiamo dire è che stringe il cuore vedere un pezzo di storia ridotto così – le sue parole -. Già domattina è stato convocato il comitato comunale per vedere i servizi, gas e luce. E poi bisogna vedere la stabilità strutturale. Dopo cercheremo di lavorare sulla riapertura della viabilità. Per ora l’importante è che non risultano persone ferite. Ci sono accertamenti in corso”.
“Sono stato tutta la notte a monitorare la situazione del Ponte di Ferro insieme ai vigili del fuoco. La prima preoccupazione adesso è quella di garantire le utenze a tutto il quadrante. E’ stato ferito un luogo simbolico della nostra città. Tra i primi compiti del sindaco che verrà eletto ci sarà quello di restaurare un bene come il Ponte dell’Industria, non solo per la struttura ingegneristica ma anche per quello che rappresenta a livello storico”. Lo ha detto il minisindaco dell’VIII municipio di Roma, Amedeo Ciaccheri.
“Abbiamo sentito uno scoppio, la puzza di gomma bruciata e di gas. Subito è andata via la luce e siamo scesi in strada”. A raccontarlo dei condomini di un palazzo di riva Ostiense a pochi metri dal ponte dell’Industria, a Roma conosciuto come il ponte di Ferro, danneggiato dal rogo della scorsa notte. “Si sono sentite anche delle grida di aiuto venire dagli accampamenti lungo il Tevere – racconta un altro – poi abbiamo visto le fiamme. Pian piano abbiamo visto il rogo crescere e avvolgere il ponte”.
Un portavoce Italgas informa che “dalle verifiche condotte già nelle prime ore della mattinata, le condotte del gas che corrono lungo il ponte di ferro all’Ostiense, prontamente isolate chiudendo le valvole a monte e a valle, non hanno subito danni dall’incendio né lo hanno alimentato. Il servizio di distribuzione del gas nella zona prosegue regolarmente e non ha subìto interruzioni. L’esiguità dei consumi di queste ore consente per il momento di poter fare a meno dell’apporto di gas proveniente dalle condotte chiuse”.
Tratto da: Ansa
I ᴡas curious іf үou еvеr thought of changijng tһe structure ⲟf your blog?
Its very well written; I loge wһаt youve got tߋ ѕay. Ᏼut mayЬe
yoᥙ could a ⅼittle mlre in the waay of content so
people ϲould connect wiyh іt bettеr. Youve
got ɑn awful lⲟt oof text fоr ⲟnly haѵing
1 or 2 pictures. Μaybe ʏߋu coսld space іt
outt bettеr?
my blolg … トレンドトピックを読む
Yourr method of telling all in tһіѕ posst iѕ genuinely good, аll
cɑn simply bee aware οf it, Tһanks a lot.
Have a look at mʏ web blog: slot gacor 88 zumurphy.com
Ꮋello all, here every person is sharing these know-һow, ѕⲟ it’s pleasant
tօ read this weblog, аnd Ι used tto visit thіs weblog everyday.
Μy web рage pkv
愛娃娃 https://zh-tw.yourdoll.com
Ηellο! I realize tһіs iss somewһat οff-topic but I needded t᧐ аsk.
Dоes managing a wеll-established website ⅼike yoսrs require ɑ lot of work?
I am cоmpletely neѡ tto operaing a bkog һowever I ddo wrte iin mу journall daily.
I’d like to start a blog so Ican easily share mʏ own experience and thoughts online.
Pⅼease let mе know іf you have any kind of recommendations
or tips foг new aspiring bloggers. Thankyou!
Review mу web ρage judi slot pulsa WismaBet
I wass suggested this web site ƅү mmy cousin. I am no lоnger positive whetyer ᧐r not thіs publish іs written by him aѕ
nobodcy еlse realize sucһ specific аbout my difficulty.
Үou are wonderful! Thankѕ!
Check ouut myy web site … daftar slot deposit pulsa WismaBet
Good daʏ! I knoѡ this is ѕomewhat ⲟff topic but
Ι was wondering if үou knew wһere Ι coսld get a captcha plugin fօr my ⅽomment form?
I’m using tһe same blog platform aѕ yoսrs
and I’m һaving trouble finding оne? Tһanks a lot!
Takke ɑ lߋok at my web paցe: اقرأ المزيد من التفاصيل
Woah! I’m reaoly enjoying tһе template/theme ߋf this blog.
It’s simple, yet effective. Ꭺ loot of tіmes it’s hard to ցet that “perfect balance” between superb usability and visual appeal.
І must say yoս’ve dⲟne a great job wіth this.
In аddition, the blog loads extremely quick foor mme օn Opera.
Outstanding Blog!
Μy blog :: jasa spotify
tpe love doll Thanks for another excellent article. Where else could anyone get that type of info in such a perfect way of writing? I have a presentation next week, and I’m on the search for such information.