Alla fine la sospensione in via precauzionale del vaccino sviluppato e prodotto dalla multinazionale del farmaco anglo-svedese AstraZeneca è arrivata anche in Italia sulla scia di diversi paesi europei tra cui Germania, Olanda e Francia.
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha sospeso in via precauzionale l’utilizzo del vaccino di AstraZeneca, in seguito alle segnalazioni dei giorni scorsi su casi ancora da verificare di problemi circolatori (trombosi) riscontrati in alcune persone da poco vaccinate. AIFA ha spiegato in un comunicato che la decisione è “del tutto precauzionale e temporanea” in attesa delle prossime decisioni dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA).
Per saperne di più riguardo gli studi clini sui vaccini:
L’Aifa, in coordinamento con Ema e gli altri Paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione.
La decisione della sospensione delle somministrazioni del vaccino Astrazeneca da parte di Aifa è stata assunta dopo un colloquio tra il Presidente del Consiglio Mario Draghi e il ministro della Salute Roberto Speranza. Durante la giornata Speranza ha avuto colloqui con i ministri Salute di Germania, Francia e Spagna, come spiegato da fonti del ministero della Salute a Rai News.
Tratto da: L’Antidiplomatico